[LugBS] Postfix - Max message size

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Mer 22 Dic 2010 07:20:50 UTC
Ciao a tutti,

Mi sono ritrovato nella situazione in cui un utente cercava di mandarmi una mail, ma gli veniva restituito il messaggio di "casella di posta piena" nonostante fosse completamente vuota.
Server con Debian Lenny aggiornata, con Postfix. Formato storage posta: mbox
Quindi mi sono insospettito e ho aumentato il parametro
"message_size_limit = 10240000"
a un 100MiB.
In effetti questo ha risolto il problema, ma mi domando:

È questo il solo parametro da cambiare, o ci sono altri parametri "collaterali" che dovrei incrementare di conseguenza?
Mi domando questo perchè, ad esempio con PHP, se si aumenta la dimensione del massimo upload, poi bisogna anche aumentare il max script execution time, altrimenti l'utente non fa in tempo a caricare il file che lo script viene segato.

Vedo che nella configurazione di Postfix c'è un "stale_lock_time", di default a 500s, che non ho ben capito se c'entra qualcosa o no in tutto questo.

Approfitto di questo messaggio per augurarvi un buon Natale e felice anno nuovo!
Diego