[LugBS] Regex

Mar 7 Dic 2010 11:59:13 UTC
Il 07 dicembre 2010 12:13, Francesco <francesco a gibilogic.com> ha scritto:
> Quindi funziona? Significa che ho detto una stronzata io, o che il formato
> delle REGEX di Vim e del Perl non è lo stesso?

L'escaping dei (meta)caratteri è sempre legato all'ambiente in cui
stai eseguendo/digitando. Qui giusto un esempio semplice relativo alla
Bash, per farsi un'idea.¹
I motori di RegExp, e la sintassi, non cambiano (nelle 3/4 varianti principali).
L'immissione della RegExp sì.
Le due espressioni che seguono fanno esattamente la stessa cosa, ma
con escape diversi:
echo l\'ho preso|sed s/\'/-/g
echo "l'ho preso"|sed "s/'/-/g"

Senza escaping la Bash interpreterebbe come carattere speciale il tick
('), e non funzionerebbe.

Ciao,
Gelma

¹ http://tldp.org/LDP/Bash-Beginners-Guide/html/sect_03_03.html