[LugBS] Cambio di HD

Giorgio P.R. prgiorgio a bresciaonline.it
Mer 25 Ago 2010 12:35:57 UTC
Il 25/08/2010 12:55, Edoardo Maria Elidoro ha scritto:
> Buongiorno,
> ultimamente la morosa ha avuto guai con l'HD del suo portatile che è
> quasi fritto. Oltre a dover premere F1 ad ogni avvio per far partire il
> PC è anche costretta a sorbirsi ogni volta i vari messaggi di "Disco
> danneggiato" e qualcosa del tipo "non si sa quanto possa vivere ancora".
> Ho aperto il vano sotto il portatile e ho visto che l'HD è facilmente
> sostituibile.
> Il mio dubbio però riguarda l'installazione di Ubuntu. Il PC ha Ubuntu
> 10.04 e ricordo che smadonnai per una notte per far funzionare la
> [...]

inserisci un disco usb formattato linux o windows almeno ntfs (non fat),
fai partire un linux (clonzilla va benissimo) da cd o da chiavetta,
usa clonezilla (molto meglio) o dai un bel comando

dd if=/dev/discointerno of=/media/discousbesterno/discoclonato.raw

in bocca al lupo.