[LugBS] Cambio di HD

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro a gmail.com
Mer 25 Ago 2010 10:55:35 UTC
Buongiorno,
ultimamente la morosa ha avuto guai con l'HD del suo portatile che è
quasi fritto. Oltre a dover premere F1 ad ogni avvio per far partire il
PC è anche costretta a sorbirsi ogni volta i vari messaggi di "Disco
danneggiato" e qualcosa del tipo "non si sa quanto possa vivere ancora".
Ho aperto il vano sotto il portatile e ho visto che l'HD è facilmente
sostituibile.
Il mio dubbio però riguarda l'installazione di Ubuntu. Il PC ha Ubuntu
10.04 e ricordo che smadonnai per una notte per far funzionare la
chiavetta USB per la rete wireless. Non vorrei perdere i vari settaggi e
dover rifare da capo la procedura con ndswrapper (o come si chiama).
Ergo, esiste qualcosa (compatibile con la 10.04) che mi permetta di fare
una copia esatta del disco per poi installare "quella copia" sul nuovo
HD? Lessi di Clonezilla, ma non so se fa al caso mio. Lessi anche di
Remastersys, ma non so se è appropriato e mi parve di capire che non
funziona con la 10.04.
Insomma, come potrei fare?
Alternativamente, in caso non fosse possibile la clonazione, oltre a
spostare le cartelle dei programmi dalla vecchia alla nuova /home c'è
altro che potrei fare per tenere i settaggi?

Grazie mille,
buona giornata.
Edoardo