[LugBS] Software in Python

Lun 23 Ago 2010 21:11:43 UTC
Il 23 agosto 2010 22:57, Diego Monselice <info a diegomonselice.it> ha scritto:
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
> array = []
> i = 0
> num = input("inserire la dimensione del vettore")
> while i<num:
>        array.append(0)
>        i=i+1
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E' corretto, ma molto poco Python.
Puoi utilizzare l'iterazione di alcuni oggetti per eliminare alcuni
passaggi ridondanti.

Partendo dal banale
for x in xrange(num):
   array.append(0)

Ad un più evoluto list comprension, che risolve tutto in un unico passaggio:
array = [0 for x in range(num)]

che riduce tutto a due righe:

num = input("inserire la dimensione del vettore")
array = [0 for x in range(num)]

> cmq credo che il modulo Numeric sia installabile con
> sudo apt-get install python-numeric

Sì, e per quelli non pacchettizzati si può usare easy_install.
Il concetto è però un altro: python-numeric è per tipologie di dati complesse.

All'interessato mi par di capire bastino le strutture dati native.

Ciao,
gelma