[LugBS] Schede linux embedded

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Gio 19 Ago 2010 14:31:55 UTC
Il giorno gio, 19/08/2010 alle 14.54 +0200, Paolo Duina ha scritto:
> - fanless
> - SD o CF e non Hard disk
> - RAM 256/512
> - LAN 10/100
> - USB (non fondamentale)
> - uscita video (solo per interfaccia testo)
> - attacco per tastiera (USB o PS2) (altrimenti come si fa???)
>
> magari basato su processore x86

Queste sembrano fare al caso tuo:
http://www.pcengines.ch/alix.htm

Ci sono dei modelli con VGA e tastiera (alix1d e alix3d3), gli altri
sono senza. In quel caso si usa una porta seriale standard, una volta
che hai imparato come si fa vedrai che è più semplice usare quella che
non attaccare monitor e tastiera tutte le volte ;)

Tempo fa usavo una alix2d3 e mi sono trovato molto bene, una volta che
hai installato si usa come un pc normale via SSH.

> Mi serve per fare un piccolo server casalingo (fondamentalmente con
> sopra OpenVpn e poco piu')

Non sono schede particolarmente veloci, ma per quel compito dovrebbero
essere più che sufficienti. Debian (x86) e derivati ci girano sopra
senza problemi.

Se cerchi qualcosa di più piccolo (e magari anche wireless), come dice
il Gelma ci sono router casalinghi sui quali si può installare una
mini-distribuzione, tra le più famose http://openwrt.org/

Ci si sbatte un po' di più (di solito sono macchine MIPS con pochi
megabyte di RAM e flash), ma è notevole cosa si riesce a fare con Linux
con quelle limitazioni hardware.

Ad esempio, un modello recente ben supportato è questo
http://landashop.com/catalog/aprouter-80211n-gigabit-router-3t3r-24ghz-gigaswitch-wr1043nd-p-1256.html
o modelli simili di Linksys, ASUS, Netgear, D-Link ed altri (tra cui il
vecchio e famoso WRT54G).

Ultimamente sto usando una di queste http://www.ubnt.com/rspro (da non
dimenticare anche la sorellina minore http://www.ubnt.com/routerstation)
e devo dire che si riesce tranquillamente a usarla come piccolo server.
Anche con server web, ftp, dhcp, dns, vpn e non mi ricordo cosa d'altro
è difficile vederla usare più di 30 MB di ram...

ciao