[LugBS] unire + file .csv in un unico file

Manuel Dusi manuel.dusi a gmail.com
Ven 6 Ago 2010 12:04:13 UTC
Meraviglioso!

Ha funzionato, GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Per la tua prima domanda: non so se la macchina genera altri tipi di file,
io estraggo su usb le statistiche (di produzione) dal display, e mi ritrovo
questi file...

Un grazie ancora a Tutti, proverò anche gli altri suggerimenti.

Manuel Dusi

----- Original Message -----
From: "Andrea Gelmini" <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>
To: "Linux User Group di Brescia" <lug a lugbs.linux.it>
Sent: Thursday, August 05, 2010 5:47 PM
Subject: Re: [LugBS] unire + file .csv in un unico file

Il 05 agosto 2010 17:35, Manuel Dusi <manuel.dusi a gmail.com> ha scritto:
> I file in questione sono dei log di alcune macchine di produzione, e
> differiscono nel nome per la data (progressiva).

oddio, e cosa è che produce come log dei file csv?

> Mi viene in mente un cat, ho visto giusto?

sì, sei sulla strada giusta.

Ora, puoi banalmente fare questo dalla directory dove hai tutti i file:
cat * > /tmp/nuovo_file.csv

L'idea è che se hai i file "2010-01-01.csv", "2010-01-02.csv",
"2010-01-03.csv", puoi unirli con:
cat 2010* > /tmp/nuovo_file.csv

Per la visualizzazione al volo può venirti comodo
column -t -s ',' nuovo_file.csv | less

In questo modo column ti fa una divisione tabellare dividendo per il
*s*eparatore (in questo caso gli ho dato la virgola), mentre less ti
pagina il tutto.

Ciao,
gelma