[LugBS] Allocazione file di grandi dimensioni

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Mer 4 Ago 2010 09:42:29 UTC
On 03/08/2010 20:46, Carlo Bertoldi wrote:
> Ciao,
>  ho un quesito abbastanza tecnico: perché quando alloco un file di
> grandi dimensioni,
> il mio computer diventa molto lento, se non quasi inutilizzabile? Un
> I/O intenso non dovrebbe
> rubarmi così tanti cicli di cpu da impedirmi di fare qualunque cosa
> per una decina di secondi almeno.
> Questo è il kernel che sto usando:
>
> 2.6.32-24-generic #38-Ubuntu SMP Mon Jul 5 09:22:14 UTC 2010 i686 GNU/Linux

Interessante questione.
Prima di tutto: quanto grande? Quanta é la RAM/swap della macchina? Come lo
allochi sto file? Sicuro che é il carico CPU a salire e non un rallentamento
dato da IO intensivo?

Ipotesi che mi vengono in mente:
*) buffer impostato alla stessa dimensione del file
*) file aperto in mmap
*) interferenza delle recenti esplosioni sulle macchie solari

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'