[LugBS] Lugworld.org

Antonio Angelotti hangelot1 a gmail.com
Gio 22 Apr 2010 08:40:24 UTC
CIao Andrea;
grazie a te per la risposta.
Mi fa piacere ricevere critiche e/o suggerimenti.
Ti spiego come mi è nata l'idea;
Tempo fa, (si parla di un anno circa), volevo conoscere quali erano le
iniziative per la diffusione di GNU/Linux e software libero da parte degli
altri LUG e gruppi di progetti OpenSource in modo da poter prendere spunto
per l'organizzazione del linux day.
Purtroppo con rammarico mi sono imbattuto in qualche falla:
1) Molti LUG non comunicano tra di loro (spero di sbagliarmi ma la mia
impressione è questa).
2) Stessa cosa vale tra molti LUG e molti Progetti OpenSource (Es.
OpenStreetMap)
3) Non riuscivo a trovare informazioni su cosa facessero gli altri LUG e i
Gruppi OpenSource di tutto il mondo.
4) Alcuni LUG erano scomparsi e/o non si avevano notizie (su questo punto
ritorno tra un pò).

E' umanamente impossibile registrarsi ad ogni mailing list per essere
aggiornati sulle tematiche Opensource (ci ho provato ma alla fine non riesci
a seguire niente già dopo esserti iscritto ad una decina di mailing list)

Allora ho pensato che sarebbe stato bello se si avesse un Social Network
dove poter comunicare, condividere informazioni, scambiarsi le idee, essere
aggiornati sugli eventi che si creano di volta in volta nei singoli gruppi
ecc... Insomma iniziare ad unire davvero le forze.

In questo social Netrwork puoi sapere, per esempio,  le iniziative
intraprese a nello stato del Washington (sono venuto a conoscenza tramite il
lugworld che lì fanno il linuxfest http://linuxfestnorthwest.org) o altre
cose di questo genere.

Cosa molto importante è anche far avvicinare nuove persone. Secondo me
l'idea di usare un Social Network facilita questa cosa. Una persona si
iscrive e poi ha la possibilità di vedere cosa c'è all'interno
dell'OpenSource tutto in un unico website.
Ripeto, che questo social network non è sostitutivo ai websites.

Mi aggancio brevemente al punto 4. Alcuni LUG non hanno neanche un website
ma semplicemente una mailing list (il che significa che devi prima conoscere
l'esistenza di una mailing list e poi devi iscriverti ma il tutto rimane
dentro la mailing list, quindi chi non è iscritto non sa nulla di cosa
avviene in quel gruppo). Nel Lugworld c'è tutto il necessario per farsi
conoscere dalle persone non iscritte e per avere un punto di appoggio dove
poter segnalare iniziative o quant'altro utile alla vita del gruppo.

Spero che le mie idee possano essere condivise e magari discusse. MI farebbe
piacere avere dei commenti/suggerimenti/
critiche.

Saluti
Antonio