[LugBS] LIM LINUX

Lun 12 Apr 2010 10:53:34 UTC
Il 12 aprile 2010 11.34, ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it> ha scritto:
> Ho spedito due messaggi in questi giorni ma pare non siano arrivati, quindi
> li condenso qui

? A me pareva di averli letti, non in questo thread ma nell'altro.

> è stato un invio un poco difficoltoso
> La prossima volta chiedero espressamente l'utilizzo di quest'ultimo

Proposta: diamoci un termine e raccogliamo i nominativi di chi vuole
le penne, così possiamo fare un ordine unico.

Io per ora ho preso un paio di penne più piccole, domani le provo, ma
essendo alimentate con pile da orologio e non potendo quindi usare le
ricaricabili mi sa non saranno la scelta definitiva per me. E' anche
vedo che io faccio solo "dimostrazioni", comunque per un uso
giornaliero penso che poter usare le ricaricabili sia essenziale.

> sto provando i vari link che hai passato dopo il convegno di verona.
> Ggromit potrebbe essere una alternativa ad ardesia.
> Però non l'ho trovato googlando.
> Prova a vedere se riesci a trovarlo, magari sei più fortunata di me.

Il programma è GTK Gromit, lo trovi nei repo semplicemente come
Gromit, per usarlo trovi 2 righe qui:
http://www.usp.scuole.bo.it/marconi/wiidea/linux_vignola.php

> Sto facendo altre prove sul campo a scuola.
Domani ho organizzato per andare predisporre qui a Castenedolo per una
lezione di prova ;)

> I problemi tecnici sono essenzialmente tre:
>
> 1. parete riflettente. Ho provato sul muro. Situazione ottimale anche se nel
> mio caso le pareti non sono liscie ma ruvide il che a volte crea problemi
> con l'infrarosso. Una buona soluzione è mettere un cartellone bianco ben
> tirato fissato sulla lavagna.

La settimana scorsa ho provato sul telo di proiezione, non malissimo
ma il fatto che si muova è scomodo.

> 2. supporto wii. deve essere moooolto stabile. il mio treppiede oscilla un
> poco e quindi dopo una mezz'oretta va ricalibrato il tutto (tempo comunque
> accettabile)

Io l'avevo semplicemente appoggiato sul proiettore, trovata la
posizione è andato tutta sera =P Certo non so se possa durare
un'intera mattina a scuola con ragazzi che si muovono tra i banchi..

> 3. penne IR. averne sempre di scorta: l'utilizzo da parte dei ragazzi le
> rende facili vittime di danni (violenti sfegament sulla superficie...)

Questo lo sospettavo (peraltro appena ci vediamo ti rendo la tua di
scorta), e temo non ci sia molto da fare se non insistere con i
ragazzi sul fatto di non premere.. Certo se poi, per la legge di
Murphy, cade in terra di punta..

> Ultima cosa: software.
> Ora passerò a vedere i vari link per provare i vari sw.

Ottimo, qui sta nascendo il sito di riferimento, ho contattato
l'autore per la realizzazione di guide e per il report di esperienza,
accetta ben volentieri contributi di qualsiasi genere:
http://sites.google.com/site/wiilavagnadigitale/
Appena ho un attimo per riorganizzare le idee e fare delle prove
magari vedo di dare una mano con le indicazioni.
Esistono due mailing list sull'argomento, quella legata a quel sito e
poi wiild a lists.linux.it per il coordinamento del progetto per il
Linux Day.

Per quanto riguarda il progetto per il Linux Day, mi hanno chiesto di
coordinare donazioni e acquisti del materiale per i vari lug, ora
vediamo come funziona la cosa, nel caso qualcuno (più che adesso
magari più avanti quando la scadenza si farà vicina) sarebbe disposto
a darmi una mano? Faremmo un po' da lug di riferimento per la
questione.

Altra cosa: sto aspettando il rilascio ufficiale della 0.3 di
Sharpboard per provare anche quello per la calibrazione, mi hanno
suggerito che il problema che avevamo riscontrato si può risolvere
facendo sparire le barre di gnome durante la calibrazione, altrimenti
non conta quello spazio, nella 0,3 il problema dovrebbe essere cmq
risolto.

> Sarebbe interessante avere un software OCR che, collegato a un editor,
> trasferisce in quest'ultimo quanto viene scritto a mano. E' una delle
> caratteristiche più comode delle lim commerciali.
> Qualche idea?

L'ocr è tasto dolente temo.. Dovrebbe leggere quello che scrivi a
schermo e metterlo in un file? Non ho mai sentito nulla che possa fare
al caso nostro, ma magari ora interviene qualcuno..

Ultima nota: software interessante da provare potrebbe essere
eXeLearning; http://www.exelearning.it
Per avere accesso a tutti i contenuti devi registrarti, ma penso possa
valere la pena di provarlo come alternativa a Notebook, io qui mi
fermo perchè non ho mai davvero usato nemmeno quello, vedo di farlo
funzionare poi passo la palla agli insegnanti.

Ok, in ordine sparso queste sono le mie novità, domani prima prova in
classe e vediamo come va ;)

Ciao,
Luisa