[LugBS] LIM LINUX

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 12 Apr 2010 09:34:33 UTC
Ho spedito due messaggi in questi giorni ma pare non siano arrivati,
quindi li condenso qui

Alessandro Pezzoli ha scritto:
 > domandina...rivolta a chi ha acquistato da www.irpens.co.uk , dopo
 > quanto tempo l' avete ricevuta ?

è stato un invio un poco difficoltoso: dopo una settimana mi sono fatto
sentire via mail perchè il tracciamento on line del vettore di cui non
ricordo il nome ritornava un errore del tipo "non trovo l'indirizzo".
Il pacco mi è stato poi rispedito via Fedex ed è arrivato in cinque
giorni via PArigi-Francoforte-Verona.
La prossima volta chiedero espressamente l'utilizzo di quest'ultimo.

Luisa Ravelli ha scritto:
 > Ciao a tutti!
 >
 > Reduce dal convegno sulla Didattica Aperta (che meritava davvero, per
 > i talk, per l'atmosfera, per il dibattito.. insomma un'ottima
 > occasione di discussione e confronto), vi porto qualcosa da leggere ;)
 >

 > Ggromit =>
 > (che permette di annotare sullo schermo e salvare schermate)
 > Easystrocke =>
 > (permette di governare il desktop con dei gesti (gesture) al posto
che con i
 > soliti click molto comodo per il comando a distanza)

sto provando i vari link che hai passato dopo il convegno di verona.
Ggromit potrebbe essere una alternativa ad ardesia.
Però non l'ho trovato googlando.
Prova a vedere se riesci a trovarlo, magari sei più fortunata di me.

Sto facendo altre prove sul campo a scuola.
Effettivamente la cosa si fa interessante.
I problemi tecnici sono essenzialmente tre:

1. parete riflettente. Ho provato sul muro. Situazione ottimale anche se
nel mio caso le pareti non sono liscie ma ruvide il che a volte crea
problemi con l'infrarosso. Una buona soluzione è mettere un cartellone
bianco ben tirato fissato sulla lavagna.

2. supporto wii. deve essere moooolto stabile. il mio treppiede oscilla
un poco e quindi dopo una mezz'oretta va ricalibrato il tutto (tempo
comunque accettabile)

3. penne IR. averne sempre di scorta: l'utilizzo da parte dei ragazzi le
rende facili vittime di danni (violenti sfegament sulla superficie...)

Finora mi sono limitato a proiezioni sul metro di larghezza. Proverò a
verificare fino a che dimensione il lavoro è comodo.

Ultima cosa: software.
Ora passerò a vedere i vari link per provare i vari sw.

Sarebbe interessante avere un software OCR che, collegato a un editor,
trasferisce in quest'ultimo quanto viene scritto a mano. E' una delle
caratteristiche più comode delle lim commerciali.
Qualche idea?

ciao
Antonello