[LugBS] smoothwall

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Dom 20 Set 2009 09:23:04 UTC
lele bonna ha scritto:
> qualcuno ha provato la iso di una distro chiamata smoothwall? Sto
> leggendo un manuale direi che è interessante per crearsi un firewall
> senza diventare matti. Qualcuno sa darmi qualche nfo in più? Grazie :)
> il sito è: http://www.smoothwall.org/
>
> --

Confermo che è un firewall molto comodo, facile da installare e da
gestire (interfaccia web).

Provata qualche anno fa, quindi le cose saranno sicuramente evolute.
Allora avevo apprezzato anche una documentazione completa.
Unico limite, per quanto mi riguarda, è (era, ora non so) che è un
firewall "nudo", cioè bisognava, se l'intenzione è di fornire anche il
monitoraggio degli accessi ad internet, installare a mano squid e
dansguardian.

Questo è il motivo per cui a scuola sono passato a Censornet (ci sarebbe
anche Ipcop, anche questo con più o meno le stesse caratteristiche):
oltre a tutte le funzioni del firewall fornisce out-of-the-box il proxy
con squid e dansguardian, evitando così lo smazzamento aggiuntivo.

Altra differenza è la gestione della rete. Censornet è più restrittivo,
nel senso che mantiene un database sia di utenti, ma soprattutto di
macchine della rete, che riconosce via MAC della schede di rete. Questo
può essere comodo in situazioni tipo scuola (ogni nuovo pc va
riconosciuto, però nessuno può entrare con il suo portatile
"sconosciuto" e navigare).

D'altra parte quando si naviga in internet Censornet d Ipcop chiedono
login e password dell'utente, il che può essere un fastidio in certi casi.

Concldendo direi che se l'obiettivo è un firewall che permetta la
condivisione della connessione e controlli basilari (zona interna,
esterna, dmz) smoothwall è ideale, se si vuole un controllo contenuti e
monitoraggio accessi e via dicendo censornet è già pronta.

Ripeto che la mia esperienza con smoothwall risale a quattro anni fa,
quindi la situazione si sarà evoluta. Sicuramente le caratteristiche che
trovo in Censornet sono attuabili anche con Smoothie, con il contro che
bisogna mettercele a parte dopo l'installazione, ed io sono molto pigro...

Antonello