[LugBS] Ubuntu Enterprise Cloud

Rampage atomikramp a email.it
Ven 30 Ott 2009 00:49:33 UTC
Ciao a tutti ragazzi,
stavo gironzolando per il sito di ubuntu per guardare un po' le novità
della 9.10
e nella panoramica della versione server pare che abbiano introdotto un
sistema quasi automatico per il deploy di cloud private basato su
eucalyptus.
Ora, francamente questo argomento mi attira moltissimo, è molto
interessante, ed essendo estremamente a digiuno in materia di cloud
computing, mi piacerebbe fare qualche esperimento puramente a scopo
didattico/formativo (vorrei apprendere il funzionamento e toccare con
mano i possibili benefici).

Il problema è che per mettere in piedi una infrastruttura anche
temporanea e di test per sperimentare una cloud ci vorrebbero un po' di
macchine e un posto dove poter mettere in piedi l'infrastruttura.

Quindi mi chiedevo, c'è qualcuno all'interno del LUG che avrebbe voglia
assieme a me di mettere giù 3 o 4 macchine per testare questo sistema?
c'è una location che si potrebbe utilizzare? un lavoratorio o qualcosa,
anche solo per una mezza giornata che so, un sabato pomeriggio, tanto
giusto per vedere come funziona.

fatemi sapere
Francesco.