[LugBS] R: Re: R: Re: Pizzata post Linux Day - 6 novembre ore 21

Gio 29 Ott 2009 10:19:10 UTC
Il 29 ottobre 2009 11.04, Ezioisio a libero.it <Ezioisio a libero.it> ha scritto:
> Ciao
> Premetto che non sono esperto,
> p.e.: Ho una macchina, ho un kernel vanilla
> (pulito senza patch) vorrei imparare a configurare il kernel ad-hoc per quella
> determinata macchina.
> Lancio make menuconfig ed ora che faccio? molte cose non
> ho la più pallida idea di cosa siano.
> In genere so come si compila il kernel e
> come modificare il file menu.lst, in passato l'ho fatto ancora.
>
> Grazie
> Ezio

Ciao,
    tipicamente, a seconda delle distribuzioni, hai delle procedure
specifiche per la ri-creazione dei pacchetti relativi.
    In ogni caso la procedura puo' essere anche agnostica rispetto
alla distribuzione, con questi comandi:
    make oldconfig
    make menuconfig
    make
    (diventi root)
    make modules_install install
    (rigenerazione di initrd)

    Il punto pero' è un altro, a mio avviso. Se non hai chiare le voci
relative all'hardware e al software del caso, non so fino a che punto
ti convenga ricompilare il tutto.
    Uno dei vantaggi a usare il kernel della tua distribuzione è che:
    a) l'hardware ti funziona senza bestemmiare (tipo, attacchi una
periferica USB e questa va);
    b) non rischi di trovarti in condizioni di non funzionamento della macchina;
    c) hai tutte le patch del caso, tipicamente utili agli utenti, ma
non ancora inserite nel kernel ufficiale.

    Detto questo, per imparare ti consiglio di smanettare a riguardo
in una macchina virtuale o installando una distribuzione, come Ubuntu,
su chiavetta, e poi operare da li.
    In questo modo sei sicuro di mantenere intonsa la tua postazione
di lavoro fino a quando non avrai ben chiari tutti i passaggi.

Ciao,
gelma