[LugBS] problema con disco esterno usb

Mar 27 Ott 2009 10:18:01 UTC
Il 27 ottobre 2009 09.14, fabrizio vanzani ML <ml a vanzani.it> ha scritto:
> Dopo qualche minuto e dopo qualche file copiato, il comando cp mi dice che
> non può copiare:
> Read-only file system
>
> Se provo a entrare nel disco mi dice:
> ls: reading directory /mnt/salvataggi/: Input/output error

Probabile che ci sia un problema di settore rovinato fisicamente.

Procedi così:
a) senza che la partizione sia montata scrivi: fsck -C -D -f -v -y
/dev/partizione-da-controllare
b) una volta che ha finito, rimonta e ricomincia a scrivere;
c) quando si impianta, manda il risultato di dmesg (con un po' di
calcoli possiamo capire dove si trovi il problema e, in caso di
prossimita' verso l'inizio/fine della partizione, si puo'
semplicemente ridimensionare, perdendo un po' di spazio, ma non avendo
piu' noie del genere);

altre soluzioni disponibili (per escludere il blocco rovinato):
a) in fase di formattazione usare i flag -c (sola lettura) o -cc
(lettura/scrittura). Ext utilizza le informazioni tornategli da
badblocks per escludere i settori corrotti, appunto. Ovviamente i
tempi si allungano proporzionalmente;
b) agire in un secondo tempo facendo creare una pletora di file per
beccare il/i blocchi incriminati. Una roba di questo tipo:
    1) monti con -o sync la partizione, forzando l'ext2 per non usare
il journal dello ext3 (insomma: mount -t ext2 -o sync /dev/partizione
/mountpoint);
    2) crei una directory temporanea al suo interno.
        mkdir blocchi_brutti
    3) ci entri e lanci:
        while dd if=/dev/zero of=$c bs=1048576 count=1; do c=$((c + 1)); done
        questo non fa altro che creare file fino a che non dd non va
in errore (perchè è finito lo spazio o perchè, come vogliamo noi,
abbiamo trovato un settore a balle); così vengono creati file da un
megabytes, ovvio che puoi andare anche di fino, ma ricorda che hai
sempre il limite dei 32000 file per directory;
    4) dopo queste operazioni, devi rifare il check della partizione
come sopra, visto che abbiamo montato senza journal;
    5) facce sapè, non è la prima volta che mi trovo hd esterni con
l'elettronica che sclera, piu' che la meccanica, sicchè non mi
stupirei se non venissero alla luce degli errori;

Ciao,
gelma