[LugBS] tentativo di istallare Linux bloccato chiedo aiuto

Lun 26 Ott 2009 11:51:58 UTC
Attenzione! Si prega di rispondere su http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=36

 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ciao Alessandra,

[quote=Alessandra]Voglio istallare o meglio provare ad istallare Linux su un pc con sistema operativo windows98, Pentium II"GenuineIntel",64MB Ram, spazio libero 2,35 GB su un totale di 9,55 (forse è poco ma non è solo questo il mio problema).[/quote]
2 Giga di spazio sono piu' che sufficienti, non te ne preoccupare.

[quote=Alessandra]Al LinuxDay di Collebeato mi avete molto gentilmente dato il disco per istallarlo versione Puppis per pc vecchiotti.
Mi avete detto che devo far partire il pc dal cd subito senza che parta windows!
Ma :-(
il pc da solo non parte dal cd, allora sono entrata nella pagina dei bios per dirgli (al computer ) di partire da cd ma, c'è la password caspitna e io non me la ricordo più!

Che voi sappiate, cortesemente c'è un modo per recuperarla??????[/quote]
Le possibilita' sono due:
a) se la password l'avevi cambiata tu, o comunque un operatore umano, è necessario aprire il computer e agire internamente. Nulla di troppo complicato. Se ne hai voglia/tempo ti basta aprire il computer e cercare una batteria in bella vista come quella degli orologi (tonde, piatte e della dimensione delle vecchie 100 lire). Il computer dovrebbe essere sufficientemente vecchio da richiedere la semplice asportazione della stessa, e seguente re-introduzione, per permetterti di annullare la password;
b) se la password è stata messa dal produttore è possibile risalire, attraverso un qualunque motore di ricerca, alla password predefinita partendo dal modello di BIOS.

Per tagliare la testa al toro potresti portare il PC al prossimo incontro con gli insegnanti¹ e ti facciamo vedere come sistemare il tutto.

A presto,
Andrea

¹ http://lugbs.linux.it/attivita/didattica/linux_nelle_scuole/  (la data del prossimo incontro non è ancora pubblicata, ma lo sara' a breve)