[LugBS] Distro che si installa su una macchina senza VGA

Furio Settimi furio.settimi a gmail.com
Ven 23 Ott 2009 11:23:25 UTC
Rampage ha scritto:
> Ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedervi:
> esiste una distro bella e pronta che si possa installare su un sistema
> senza monitor e/o VGA?
> praticamente avrei da eseguire l'installazione su un serverino nel quale
> non è presente la scheda video, e volevo sapere se c'era qualcosa di
> pronto per poter installare linux controllando l'installer da remoto,
> via SSH o qualcosa di simile.
>
> io posso fare sia il boot tradizionale con CD/DVD che eventualmente via
> ethernet, però purtroppo non ho modo di controllare da locale
> l'installazione.

> [...]

immagino sia una domanda didattica
tipo potresti mettere una vga e poi toglierla
oppure smontare il disco, installare e rimontarlo

opzione grafica (ubuntu ?) (su un server ?)
monti sulla tua rete un dhcp server
puoi usare un cd live ( che monta il sistema in ram ) con password
conosciuta che abbia ssh aperto ( no debian? )
e che tiri su la rete in dhcp
aspettare un po'
connetterti in ssh,
installare ( se non esiste gia' ) qemu nel live,
cambiare il cd
fai partire qemu
qemu boot d -hda /dev/discofisso -cdrom /dev/cdrom
segui le istruzioni di installazione
riavvii e speri in bene

opzione slackware:
monti sulla tua rete un dhcp server
cacci dentro un cd di slax
aspetti un po'
ti connetti in ssh
cambi il cd con slackware
lo monti
monti il disco
installi i pacchetti a mano con
installpkg -root /dovehaimontatoildisco /cdmontato/slackware/a/*.tgx
chroot //dovehaimontatoildisco
pkgtool -> setup -> selezioni tutto
riavvii
riconnessione in ssh e installazione di pacchetti aggiuntivi

ciao
furio