[LugBS] VirtualBox errore compilazione kernel

8557 8557 a aruba.it
Mer 7 Ott 2009 22:39:28 UTC
Ciao ragazzi, lo so che siete presi col linux day, ma magari qualcuno
trova 5 minuti per darmi una mano.

Ho un Intel Qualcore Q6600. Situazione di partenza:
Ubuntu 8.10, VirtualBox 2.1.4
Ho aggiornato a Ubuntu 9.04: VirtualBox funzionava benissimo.
Ho disintallato VB 2.1 e installato VB 3.0
L'installazione viene interrotta col messaggio:
VirtualBox will not start until this problem is fixed. Please consult
/var/log/vbox-install.log to find out why the kernel module does not
compile. Most probably the kernel sources were not found. Install them
(the package name is probably linux-headers-<version> whereby <version>
can be determined by 'uname -r') and execute
  /etc/init.d/vboxdrv setup
as root.

Il vbox-install.log riposta quanto segue:

** Compiling vboxdrv
Attempting to install using DKMS

Creating symlink /var/lib/dkms/vboxdrv/3.0.8/source ->
                 /usr/src/vboxdrv-3.0.8

DKMS: add Completed.

Error! Your kernel source for kernel 2.6.27-11-generic cannot be found at
/lib/modules/2.6.27-11-generic/build or
/lib/modules/2.6.27-11-generic/source.
You can use the --kernelsourcedir option to tell DKMS where it's located.
Failed to install using DKMS, attempting to install without
Makefile:147: *** Error: unable to find the sources of your current
Linux kernel. Specify KERN_DIR=<directory> and run Make again.  Arresto.

Controllando i percorsi indicati, affettivamente non esistono.

Altra nota: installando la 9.04 da zero, il kernel è 2.6.28, mentre
aggiornando da 8.10 mi è rimasto 2.6.27

Ho cercato un po' in rete, ma ho trovato risposte completamente diverse
e invito alla ricompilazione manuale del kernel, cosa per me un po'
troppo precoce

Grazie

Livio