[LugBS] leggere la posta da shell

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 18 Nov 2009 10:01:49 UTC
On Wed, 18 Nov 2009, Giuseppe Corbelli wrote:
> Oltre a fetchmail + mutt a suo tempo (anni '90) usavo con soddisfazione anche
> il vecchio pine.

  C'è chi lo usa ancora, anche se se l'è dovuto installare "a parte", visto che non è compreso tra i pacchetti presenti sui
server di Debian (*sigh*).

  Tornando al topic: installando Fetchmail + un MUA è vero che s'installano due programmi al posto di uno... ma si aumenta la
flessibilità del sistema: posto che Fetchmail rimane fisso (e come configurazione è banalissimo), è poi possibile scegliere
il MUA che si preferisce (Mutt, PINE, ecc.) e cambiarlo senza problemi, lasciando il lavoro di "scarico della posta" in
funzione (AKA cambia il viewer ma il "fetcher" rimane), esattamente la cosa in cui Linux è più bravo: la modularità delle
soluzioni (anche se, forse, questa è più una considerazione "da server").

  Sempre sul fronte "modularità", a Fetchmail e PINE (sul server) ho aggiunto Dovecot: così posso leggermi la posta, in LAN,
anche sul Mac con Mail via IMAP (lasciando ovviamente la posta sul serverino Linux).

     LC