[LugBS] - Proftpd

Stefano Pedretti stefano.pedretti a gmail.com
Ven 13 Nov 2009 10:36:37 UTC
2009/11/13 Ezioisio a libero.it <Ezioisio a libero.it>:
> Ciao
> ho un problemino con Proftpd sulla distro Ubutnu 8.04.
> non riesco a loggarmi da remoto come "root", utente normale invece ok.
> Come solito configuro il file proftpd.conf con la voce RootLogin on. Eppure le medesime configurazioni con la 6.06 funzionano.

Ciao,
non conosco il programma, ma ti consiglio di evitare il piĆ¹ possibile
di abilitare all'account di root l'accesso ftp per motivi di
sicurezza. Onsestamente eviterei proprio FTP. Ci sono 1000 modi
migliori per condividere file: SSH, WEBDAV se vai verso internet, NFS
e SAMBA se ti basta la rete interna.
In ogni caso, se hai bisogno di accedere come root, stai sbagliando
qualcosa di concetto.

Cmq, hai provato ad assegnare una password all'utente root con il comando
sudo passwd

Scegli una password complicata e non connetterti mai via FTP da posti
che non consideri totalmente affidabili (ad esempio reti wifi o
istituti). Le password passano in chiaro.

> Ditemi voi di quali ulteriori informazioni avete bisogno.

Spero di essere stato utile...

> Grazie Ezio

Stefano

Pedretti Stefano