[LugBS] Computer per "didattica"

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 13 Nov 2009 09:48:39 UTC
Michele Bonera ha scritto:
> Ciao.
>
> Mi hanno offerto dei pc e dei monitor da recuperare per i laboratori
> didattici.
>
> Sono molto datati: per i pc si parla di PII con 64 MB di ram e monitor CRT da
> 15''. Potrebbero andare bene lo stesso?
>
> Saluti,

Con computer simili avevo fatto il mio primo laboratorio linux con una
delle prime versioni -non mi ricordo più la versione - di eduknoppix.
Andava.
La questione è che proporre adesso una distro in versione "datata" non
avrebbe gran presa, credo.
Piuttosto si potrebbero utilizzare per un laboratorio terminal server.
Avevo fatto prove quattro anni fa, e la cosa poteva andare.
E' stato poi Beppe Cento a mettere in produzione un laboratorio ltsp a
Bagnolo Mella (Beppe Dagani altro testimonial), utilizzando pc simili
come terminali.
Io ho poi lasciato stare: avendo computer nuovi non avevo più motivo,
tempo e voglia di sbattermi per questo.
Ho però il sospetto che con LTSP5 (gli esempi riportati erano ancora
LTSP4) anche le richieste minime per i terminali si siano un poco rialzate.
Se si ha in progetto provare un laboratorio LTSP (terminal server)
potrebbe avere un senso tenerli.
Altra possibilità è utilizzarli come miniserver per singoli servizi:
print-server, samba server e simili.

Antonello