[LugBS] Oops

Mer 11 Nov 2009 15:47:17 UTC
Il 11 novembre 2009 14.37, Richini Riccardo <riccardo a iww.it> ha scritto:
> Ho l'impressione che la macchina sia arrivata al capolinea degli upgrade
> perchè se cerco di avviare con l'ultimo kernel mi dice:
>
> Booting "Ubuntu, kernel 2.6.15-55-server"
>
> root (hd0,0)
> Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
>
> kernel   /boot/vmlinuz-2.6.15-55-server root=/dev/hda1 ro quiet splash
>
> Error 18: selected cylinder exceeds maximum supported by bios
>
> A meno che provi ad effetture un upgrade del bios ...

Dunque:
a) il problema di Grub da' l'idea di non essere riuscito a finire/fare
l'update; a seconda della versione di Ubuntu, se c'è stato un upgrade,
potrebbe anche essere un problema di UUID (ma si tratta di ipotesi);
b) quale versione di ubuntu stai usando?  lsb_release  -a te lo dice;
c) per il bios non ti preoccupare. quando il kernel parte, sovrasta
completamente le informazioni del BIOS, pertanto ti basta tenere la
partizione di boot all'inizio, e a quel punto non hai piu' problemi.

Ciao,
gelma