[LugBS] Hd Error mounting

Mer 11 Nov 2009 13:48:11 UTC
Il 11 novembre 2009 09.09, Alessandro Pezzoli <alexpezzo a gmail.com> ha scritto:
> Grazie ragazzi, ho provato a fare un cd bootable di Seatools, l'o
> settato per un ceck totale,vede il disco, vede settori corrotti, fa le
> correzzioni, ma alla fine mi da un risultato di disk fail.
Questa cosa mi fa paura... che correzioni automatiche fa su degli errori fisici?

> Ora, ho provato a lanciare:
>
> dd_rescue -r -A /dev/sdb1 ~/recupero.dd
>
> ma resta li appeso senza fare niente. Cavoli, secondo me cè la
> possibilità di recuperare i dati ma so capace io molto
> probabilmente...portate pazienza.
Non ti preoccupare. Il problema è che temo che il guasto sia davvero
significativo, sicchè il recupero diventa sempre piu' arduo.
Ora, strano che dd_rescue stia zitto. Tipicamente ti dice mano a mano
cosa sta facendo.
Senti dei rumori secchi tipo "toc" provenire dal disco quando sta fermo?
Scorrono dei numeri o delle segnalazioni nel frattempo?
Ti lavora il disco fisso dove c'è la tua home? Tieni presente che
ddrescue deve creare l'immagine di destinazione e poi scriverci al
contrario, e questo richiede tempo.
Se in un altro terminale scrivi dmesg, cosa ti esce come ultime righe
(sempre mentre non succede nulla)?

Un'ultima raccomandazione: finchè non riusciamo ad avere una copia di
lavoro, non lanciarci sopra tool a caso, altrimenti si rischia davvero
che non recuperi piu' nulla (ripeto, mi vien gia' paura a pensare al
tipo di correzioni fatte dal coso automatico).

A presto,
gelma

n.b.: se vieni domani sera all'incontro possiamo dare un occhio
insieme al disco.