[LugBS] Partizionamento dopo cambio/clonazione hard disk

manuel dusi manuel.dusi a gmail.com
Mar 10 Nov 2009 03:24:11 UTC
Ciao a Tutti,
la clonazione con dd è andata a buon fine, ho trapiantato il nuovo disco da
320 gb.

Parliamo di partizionamento. Per evitare di spostare partizioni, volevo
creare una estesa nello spazio nuovo (circa 190 gb) ma non ci riesco.
Lasciando da parte fdisk, ho provato con parted e con gestione disco da
vista, ma la sola opzione che ho è creare partizione primaria.

Allego una foto di parted per rendere meglio l'idea: Come posso creare una
estesa (e poi logica) nello spazio disponibile più grande? E' possibile
vedere uno spazio non partizionato di 30 gb che era la ex "d" formattata in
ntfs...se utilizzo come primaria la partizione con 190 gb, mi gioco questa
(4 logiche raggiunte...).

Ri grazie come sempre,
Manuel Dusi