[LugBS] ubuntu 64 desktop

Lun 9 Nov 2009 12:27:32 UTC
Il 09 novembre 2009 12.11, lele bonna <bonna1979 a gmail.com> ha scritto:
> Ragazzi mi stanno venendo 1000 dubbi. Dopo aver installato ubuntu 9.10
> 32 bit, mi son chiesto perchè mi vede solo 3 GB incece che 4 di ram?
> Risposta il kernel non supporta i 64 bit. Allora ho installato il

No, no, i 64 bit non c'entrano nulla.
Il problema dell'indirizzamento è risolto o con una CPU a 64 bit, o
con una CPU a 32 bit con estensioni a 64 (come tutti gli Intel
sufficientemente recenti).
Ma il punto non è solo questo: entra in gioco anche il chipset, per
poter permettere il barbatrucco (indirizzare a 64 su un 32).
Per esempio, il mio portatile ha le estensioni nella CPU, ma non nel
chipset (945), sicchè mi risulta inutile montare piu' di 3G di RAM.

Questo a prescindere dalla tua situazione.
Non conosco l'hardware Mac, ma sicuramente qualcuno sapra' indirizzarti.

Ciao,
gelma