[LugBS] Cambio hard disk notebook, dd per clonare su nuovo (hard disk)?

manuel dusi manuel.dusi a gmail.com
Dom 8 Nov 2009 16:41:04 UTC
Ciao a Tutti,
vorrei cambiare hard disk del mio portatile; L'attuale è di 120 gb, il nuovo
sarà di 320 gb.

Vorrei evitare di reinstallare e personalizzare, e di mantenere la situzione
attuale. quindi l'idea è di clonare.

Attualmente ho diverse partizioni:

- una nascosta con il ripristino di acer (qualche giga)
- una ntfs con vista (c:) (50 gb)
- una ntfs (d:) montata sotto linux in rw (30 gb)
- una ext2 (o 3 non ricordo bene) per la / (10 gb)
- una ext3 per la /home (10 gb)
- una /swap (512 mb)

Alcune domande per chi ne sa più di me:

- se collego il nuovo disco (con un adattatore usb) posso tranquillamente
utilizzare dd, con una live? (dd if=/dev/sda of=/dev/sdb o giù di li?)
- il nuovo disco, va precedentemente formattato e partizionato o fa tutto
dd? (con il comando di cui sopra)
- posso clonare tutto il disco vecchio 120 gb sul nuovo 320 gb con un unico
comando, o in questo caso devo clonare le singole partizioni?

Ho un pò di confuzione in testa, effettivamente...

Attualmente grub è nel mbr, e debian è il s.o. predefinito

Grazie dell'aiuto,
Manuel Dusi