[LugBS] Asterisk e FXO/FXS

Rampage atomikramp a email.it
Mer 4 Nov 2009 01:24:27 UTC
Marco Manenti wrote:
> Ciao a tutti, ho finalmente configurato asterisk e faccio/ricevo
> chiamate via voip e tramite un FXO/FXS Grandstream 503.
>
> Problemone (one one): se chiamo il numero telecom attaccato al FXO mi
> apre una linea esterna sul canale voip. O aggiungo nell'FXO
> l'instradamento ad un utente fisso altrimenti non riesco proprio a far
> diventare un FXO un trunk..

Ciao
non ho molto capito quello che intendi comunque da quel che ho capito tu
hai:
- un account VoIP verso un servizio di telefonia voip (quindi un trunk SIP)
- un grand stream FXO/FXS connesso alla linea telefonica RTG e ad una
porta ethernet del tuo PBX
- un telefono VoIP o un telefono analogico connesso tramite ATA al tuo
PBX come interno

giusto?

ora tu mi dici che se dall'esterno fai una telefonata al tuo numero
telecom su linea RTG, la chiamata invece di essere passata all'interno
viene routata verso il trunk voip?
mi pare molto strano, provo comunque ad informarmi e ti faccio sapere.
non vorrei dire una stronzata ma quel grandstream si connette al PBX su
porta ethernet giusto? ma in che modo interagisce con il PBX? tu lo
configuri come fosse un account SIP? e poi ci pensa lui a commutare su
linea RTG? perchè in quel caso dovrebbe bastare l'aggiunta di un trunk
SIP dove specifichi come SIP server l'IP del grandstream e tutto
dovrebbe andare.. però non ho mai messo mano a quegli apparati, sempre
solo con schede interne.
dovrei chiedere ad un mio amico che configura i centralini coi patton e
coi gsm gateway per farmi spiegare come si interfacciano.

saluti
Francesco.