[LugBS] Passo 5 di 7 per istallare ubuntu- "Tenere wind.. solo per i giochi:-(

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 2 Nov 2009 16:54:42 UTC
Attenzione! Si prega di rispondere su http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=37

 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Alessandra, sei ferma al momento topico di una installazione!!
Il consiglio, prima di fare qualcosa, è controllare se hai tutti gli attrezzi necessari e se hai preso tutte le precauzioni.
Prima di tutto:
- andare in windows e deframmentare (programmi -> utilità di sistema -> deframmentare)
- creare una copia di salvataggio
- vedere se si ha un software per gestire le partizioni. Nel caso di Vista non dovrebbe essere necessario: è una opzione che mi pare ci sia già nel sistema. In windows c'è Partition Magic. Oppure con la live in sistema->amministrazione c'è gparted.
- consiglio di non fare più cose in contemporanea: per prima cosa riduci la partizione di windows, poi riavvia windows e vedi se tutto è ok.
mi pare tu abbia un disco da 20GB, direi che 10Gb win e 10Gb linux potrebbe andare.
Ridimensionare una partizione in partitionmagic e gparted è abbastanza intuitivo, non dovresti avere molti problemi.

Se tutto è ok allora puoi ripartire con la live a andare alla installazione.
In realtà i passi prima si potrebbero fare sempre con la live e l'installazione, ma i miei ricordi di tanti anni fa mi fanno sempre dubitare...
Al punto in cui ti sei bloccata (opzione specifica manualmente) dovresti vedere lo spazio libero disponibile: l'installatore ti chiede dove mettere il sistema.
Seleziona lo spazio libero e clicca su crea.
LA finestra di dialogo di chiede che fare: devi dare 9Gb (mi riferisco all'ipotesi fatta sopra) di spazio a una partizione tipo ext3 scegliendo come punto di mount "/" e dicendo di formattare.
Ti rimarrà uno spazio rimanente con cui ripetere l'operazione per creare una partizione di swap (la trovi nelle opzioni).
A quel punto puoi andare avanti con l'installazione.

in bocca al lupo!! Si potrebbe sempre aspettare, ma le promesse sono promesse, quindi...

p.s. la dimensione della partizione di swap - che serve per i salvataggi temporanei del sistema quando è a corto di ram - veniva calcolata un tempo come il doppio della RAM installata. Sui pc moderni 1Gb è anche troppo.