[LugBS] [Bulk] Login centralizzato

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 29 Maggio 2009 14:06:58 UTC
Stefano Pedretti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi sapreste consigliare un modo semplice e veloce per centralizzare i
> login in una piccola rete di max 30 macchine?
>
> Mi piacerebbe utilizzare gli utenti di sistema del server ed esportare
> le home via NFS, in modo da rendere il tutto il più semplice
> possibile.
> Ci sono veramente molti modi, (NIS, LDAP, Kerberos, RPC, Zivios,
> etc..) non so quale scegliere... qualcuno ha esperienza?
>
> Grazie!

Riguardo alla questione file server e centralizzazione delle /homes NFS
è ok. Lo utilizzo a scuola da alcuni anni ed in genere non ha mai dato
problemi.
Sto scrivendo qualcosa in proposito - riguardo anche alla generazione
degli account partendo da sissi.
Appena finisco di scrivere posterò il tutto in ml o nel forum didattica
(o metterò il link per trovare il documento), fatemi finire gli scrutini
prima...

Riguardo a NIS v. LDAP avevo qualche hanno fa provato NIS ma non mi
aveva soddisfatto molto, sicuramente da apprendista stregone avevo
pasticciato con le configurazioni.
LDAP è sicuramente rognoso da affrontare, avevo provato a studiarlo un
poco l'estate scorsa e poi rimandato alla prossima, visti gli impegni
scolastici.
In proposito segnalo "Ubuntu Small Business Server" di Stefano Giro, che
si trova a http://www.lulu.com/content/5764128
E' un testo a pagamento, ma l'ho trovato abbastanza chiaro e appunto
avevo iniziato a usarlo per le prove.

Antonello