[LugBS] Sincronizzazione file

Marco Manenti marco a manenti.org
Mar 26 Maggio 2009 15:48:00 UTC
Andrea Occhi ha scritto:
> Buongiorno.
>
> Ho guardato:
> - Unison, ma litiga con i permessi. In particolare se un utente non ha
> i permessi su tutto si pianta con un errore di accesso. Non ho trovato
> come dirgli di ignorare l'errore
io ho risolto con le acl.
il mio problema era che la directory condivisa con samba gestisce i
files nobody:nogroup, mentre gli utenti in thinclient (kdm) creano i
files direttamente nella directory condivisa con i loro permessi.
Con acl ho risolto, dicendo che l'utente "marco" e' parte del gruppo
nogroup, e viceversa.

ti giro un bellissimo howto fatto dal gelma

1) setto accesso solo root: setfacl --set u::rwx,g::r-x,o::- directory
2) setto la maschera: setfacl -R -m mask::r-x directory
3) setto il default della maschera: setfacl -R -d --set mask::r-x ISO\ 9001/
4) setto i file: setfacl -R -m
u:acattaneo:rwx,u:pzanardini:rwx,u:centralino:rwx,g::rx,o::rx directory
5) setto il default dei file:  setfacl -R -d --set
u::rwx,u:acattaneo:rwx,u:centralino:rwx,u:pzanardini:rwx,g::rx,o::rx
ISO\ 9001/
setfacl -d --set u::rwx,u:nobody:rwx,g:nogroup:rwx pippo/

grazie ancora gelma mi hai salvato la vita. sai che questo debito l'ho
ricambiato e non diciamo come ^____^

marco