[LugBS] 802.11n

Damiano Vernia damiano.vernia.ext a nsn.com
Mar 26 Maggio 2009 14:17:28 UTC
	Secondo me nessuno. Tipicamente frequenze piu' alte ti permetterebbero
di andare piu' lontano _in_aria_libera_, d'altro canto sono piu'
attenuate in ambienti chiusi.
	A quanto mi risulta 802.11n non e' ancora definitivo ma risulta come
"draft". In tal caso rischi che le schede aquistate adesso poi non
vadano assieme alle future.

	Sempre secondo me, se hai veramente necessita' di raggiungere quelle
velocita' di trasferimento effettive (tipicamente per trasferimento file
"continuo" come NFS o roba simile), ti conviene considerare il buon
vecchio cavo: piu' affidabile e senza problemi di interferenza. E poi,
se proprio, la GigaBit Ethernet di banda ne ha quanta ne vuoi (se il
processore ci sta dietro...).

	Io lascerei il WiFi alla navigazione a "basso" rate...

	A margine: il mio portatile monta un'Atheros (modulo ath5k) e sono
riuscito piuttosto facilmente a farlo funzionare, anche se non mi sono
cimentato con lo "spegni/accendi" al volo.

--
Damiano