[LugBS] PDF/a

Marco Manenti marco a manenti.org
Mer 6 Maggio 2009 14:57:10 UTC
Luisa Ravelli ha scritto:
> Non ho capito cosa ti serve esattamente..
> Modificare i testi o manipolare i file tipo pdftk? In grafica o da shell?
> Da shell uso di solito pdftk e pdfjam (entrambi nei repository),
> quando mi serve di consigliare una gui รจ carino e facile pdfsam
> (www.pdfsam.org), ma non so se cerchi qualcosa di questo genere.

dunque, da questo anno i documenti da inviare alla camera di commercio
devono essere pdf/a, praticamente dei pdf che contengono anche i font e
altri dati, in modo tale da garantire la lettura del pdf negli anni
avanti. ( http://it.wikipedia.org/wiki/PDF/A )
Il problema che ho e' questo:
- se creo i file da word/excel con openoffice non ho problemi, li
converto in pdf/a senza errori
- se creo i file da stampa con vari software gpl per la creazione di pdf
non ho problemi
- se voglio convertire un pdf in pdf/a o fare merge di vari pdf in pdf/a
devo per forza usare acrobat, ma la sfilza di errori che rifila e'
impressionante (e costa un pacco).

pdftk e' una manna, ma non supporta pdf/a.
pdfjam non trovo da nessuna parte il supporto a pdf/a

purtroppo se non seguo lo standard pdf/a le pratiche inviate vengono
annullate, catastrofe!