[LugBS] Ubuntu 9.04 e gestione scheda video

Francesco francesco a gibilogic.com
Lun 15 Giu 2009 12:19:44 UTC
Ciao a tutti,
non ho un problema specifico da risolvere, vorrei piuttosto capire
meglio la gestione della scheda video del mio portatile con Ubuntu 9.04.

Il portatile è un Sony Vaio VGN-Z31MN, e ha una doppia scheda video.
L'output di "lspci" è:

- 00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 4 Series
Chipset Integrated Graphics Controller (rev 07)

- 01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 9300M GS
(rev a1)

Incluso nel portatile c'è un interruttore che dovrebbe attivare l'una o
l'altra, ma funziona solo con il Vista preinstallato sul portatile.
Perlomeno, dai miei test non sembra che cambi nulla mettendo
l'interruttore nell'una o nell'altra posizione.

Immagino quindi che entrambe le schede siano disponibili, quindi,
domanda numero 1, come posso forzare l'utilizzo dell'una o dell'altra?
Più che altro, posso?

Io ho provato a installare envy e i driver NVidia, ma al riavvio non
trova il device, quindi immagino che la Intel prenda sempre la precedenza.

Inoltre, domanda numero 2, è tutto nel file /etc/X11/xorg.conf o ci sono
altri file, magari nella home dell'utente, che determinano i parametri
di visualizzazione? Qualcosa senz'altro, visto che alcune funzioni quali
desktop esteso / clonato vengono attivati all'accesso nella propria
sessione.

N.B. se vi interessa, l'apposita utility di GNOME per gestire i desktop
multipli sembra funzionare a meraviglia in Jaunty.

Grazie a tutti per qualunque suggerimento / howto / esperienza personale.

--
Francesco Abeni