[LugBS] domanda da 10000 focacce

Gio 11 Giu 2009 07:34:39 UTC
Il giorno 11 giugno 2009 0.39, Rampage<atomikramp a email.it> ha scritto:
> Penso che il suo problema sia leggermente diverso
> mi pare di aver capito che una volta avviato l'OS, basta che la ventola
> parta al massimo perchè la CPU raggiunge un'elevata tempoeratura, che poi
> non si rallenta più nemmeno quando la CPU è ormai fredda (sui 35 gradi).

ah, ok.
a mio avviso potrebbe trattarsi del solito problema che accade con
tutti i portatili, ovvero che la sedimentazione della polvere/sporco
nelle vie di areazione comporta un continuo funzionamento delle
ventole, perchè per raffreddare la CPU hanno bisogno di funzionare
piu' a lungo per portare la stessa quantita' di aria che porterebbero
se le griglie fossero pulite...
questa frase contorta per dire che basta svitare le viti della
griglia, dargli una passata con l'aria compressa, e torna tutto a
posto.
forzare il comportamento delle ventole via software metterebbe a
rempentaglio la vita stessa della CPU.

sul toshiba che avevo quest'operazione andava fatta almeno una volta
al mese, pena il continuo ronzio delle ventole.
per evidenti ragioni fisiche, questo problema è comune a tutti i portatili.

ciao,
gelma