[LugBS] E` stato aperto un nuovo topic su didattica.lugbs.linux.it

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Sab 6 Giu 2009 15:29:18 UTC
Attenzione! Si prega di rispondere su didattica.lugbs.linux.it
La questione della webapp per la scuola ce la stiamo trascinando da un po' di tempo.
Probabilmente è necessario che arrivi una spinta per poterci davvero lavorare.
Ora, la mia dirigente mi ha parlato del desiderio di partire veramente in questo senso.
La situazione attuale:
- esiste un sito "istituzionale" in cui ci sono i materiali utili ai docenti (documenti vari) e niente interattività.
- secondo sito con CMS in cui ci sono i moduli agenda, news, download per materiali didattici.
Ora l'idea del dirigente sarebbe di dare una spinta decisa all'automazione scolastica cercando una soluzione unitaria (sito unico, quindi cambiamento di host e conseguenze) in cui siano previste, oltre all'esistente, tutte le cose di cui avevamo parlato tempo (molto) addietro: gestione alunni online (inserimento valutazioni, registro...), gestione amministrativa online (modulistica e/o inserimeto online delle varie richieste tipiche della vita dei docenti: permessi, congedi, malattie...).
Credo che in questi mesi il percorso sarà:
io e qualche altro interessato (io) valuteremo le possibilità e definiremo l'indirizzo da prendere, variando da una autoproduzione fino a un affidamento a software-house. Pare sia disposta a spendere.  Riusciamo a riparlarne?