[LugBS] Aiuto Fedor 9

Mer 1 Lug 2009 13:33:51 UTC
Il giorno 01 Luglio 2009 15.13, Lorenzi Marco<marco.mealua a gmail.com>
ha scritto:
> "Ho il seguente problema:
> 1) Inserendo una chiavetta USB avevo tutte le directory con lucchetto
> e non potevo copiarle, scriverle, e via dicendo.

uhm... ma tipo che la chiavetta aveva/ha un lucchetto fisico esterno
per impedire di scrivere/cancellare?

> 2) ho proceduto quindi con il deleterio comando chmod 750 -R /media/disk/
> 3) Risultato schermata grigia e ho riavviato la macchina (FC9).

si tratta sicuramente di un bug, sarebbe interessante scovarne l'origine.

> 4) All'avvia mi falliscono i seguenti demoni: auditd, HAL, NFS statd,
> e altri due voci che scorrono troppo velocemente.
> 5) La schermata di login è nera con cursore in standby"

> Il sistema operativo è fedora core 9 (ultima versione) e la macchina è
> un HP pavillon 5900. La speranza è quella di recuperare demoni e
> sistema operativo.

dunque, non dovrebbe essere nulla di grave... intendo...
probabilmente lo schianto/spegnimento ha danneggiato "seriamente"¹
il filesystem di root.
ora, sotto linux, quando il filesystem puo' presentare delle corruzioni/guasti,
viene permesso di funzionare in sola lettura, e non in scrittura.
questo spiegherebbe perchè non funzioni/parta piu' nulla, in
particolare il server grafico.

si tratta di partire con un Live CD, tipo l'ultima Ubuntu, e da li
fare un check delle partizioni
del disco del portatile.

se non hai idea di come funzioni la cosa scrivilo che vediamo di darti
le istruzioni passo passo.

ciao,
gelma

¹ con seriamente intendo dire che è richiesto un intervento manuale di
sistemazione,
non che i dati siano andati persi