[LugBS] Curiosità su mail spam

Sab 28 Feb 2009 13:37:30 UTC
On Fri, Feb 27, 2009 at 04:53:07PM +0100, carlo.sardi a lugbs.linux.it wrote:
> [...]

Il protocollo SMTP non richiede necessariamente la presenza di headers (eccetto
l'envelope, che e' una cosa un po' a parte).  Durante il dialogo tra un client
SMTP ed un server SMTP compaiono comandi tipo:

--------------------------------------
MAIL FROM:<me_stesso a dominio.com>
RCPT TO:<pippo a altrodominio.com>
DATA
<testo del messaggio, comprensivo di eventuali headers>
.
QUIT
--------------------------------------

Il server SMTP utilizza il comando "RCPT TO:" per decidere dove
inviare la mail; la quale mail (comprensiva di tutte le sue headers)
viene scritta dopo il comando DATA.

E' vero che un server SMTP puo' prendersi la briga di mettere le mani
nelle header del messaggio inviato (per sistemare ad esempio i masquerading)
e/o aggiungere togliere headers (una header che viene sistematicamente
aggiunta dai server SMTP di transito e' il "Received:" ad esempio), ma
questo dipende dalla configurazione del server.

Tieni conto che le mail di spam quasi sempre sono originate da un finto
client SMTP, che puo' benissimo non rispettare tutte le regole normalmente
seguite dai client di posta comunemente utilizzati.

mp