[LugBS] considerazioni su distro

wgenzo8 a inwind.it wgenzo8 a inwind.it
Mer 25 Feb 2009 09:58:46 UTC
Salve a tutti,
sono un niubbo totale relativamente a linux e vorrei un vs parere su alcune
mie impressioni (non voglio assolutamente rinverdire dibattiti sulla distro
migliore, ma capire se il mio approccio può aver senso).

Innanzitutto per il tipo di software installato di default (con i 3cd iso
scaricati) ho apprezzato molto slackware (nemmeno difficile la prima
installazione, ottimizzazione e sistemazioni varie non le ho provate a dire il
vero): ambienti di sviluppo a disposizione, programmi didattici,grande varietà
di applicativi base (browser, word editor ecc..).

Mi ha spiazzato vedere quanti cd esistono di Debian: quali sono
indispensabili per le esigenze riportate sopra (ambienti di sviluppo ecc.)? Non
ho una connessione internet veloce che mi permetta di fare l’installazione on-
line.

Ubuntu e Fedora, 1 cd di installazione, non offrono la stessa completezza di
software dopo la prima installazione; si potrà ovviamente installare. A questo
punto, che è ciò che mi sta più a cuore capire, che distro scegliere per
concentrarsi su un gestore di pacchetti non di nicchia? O meglio, che duri
ragionevolmente nel tempo? E per quale gestore si trova la maggior varietà di
software?

Grazie mille
Andrea