[LugBS] dubbio ozioso: grosso logfile e performances

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Dom 8 Feb 2009 13:19:50 UTC
  Che voi sappiate, a parte forse in fase di startup/shutdown, avere un file di log molto grosso (tipo 1GB) può creare dei problemi di performances ad un'applicazione che ci scrive dentro parecchi record?
  Parlo di file di log "tradizionali", testo insomma, niente DB o altro.

  Sto parlando di una macchina che fa girare Mono ed OpenSimulator su un Virtual Private Host in casa altrui (ovh.it): tutto l'ambaradan è praticamente in fase alpha, quindi crash e blocchi non mi stupiscono per nulla.

  Due dati, giusto per la cronaca (che se non li scrivo poi mi diventate isterici ;))))
  - hardware:
   * CPU: Celeron 1.2 GHz
   * RAM: 512 MB DDR2
   * HDs: 10 GB SCSI (su SAN) in 2 partizioni 3+7GB (con 2+5GB liberi in questo momento)
  - software:
   * OS: Linux Ubuntu 8.04 (in /etc/issue), Lenny/sid (in /etc/debian_version)
   * Mono 2.0.1
   * OpenSim (vari trunks, in sviluppo)

  Mentre gironzolavo un pò per le directories, guardando com'era fatto il sistema (non mio), ho visto 'sto log e m'è sorto questo pensiero, tutto qui.
  E' solo un dubbio "ozioso" che m'è venuto vedendo 'sto log da c.ca 1GB, niente di più: per conto mio penso che il problema del sistema stia altrove (OpenSim alpha).
  Ho provato a cercare un pò in rete ma ho trovato informazioni soprattutto relative ai DBMS.

     LC