[LugBS] Misura del traffico

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Dom 20 Dic 2009 16:15:26 UTC
Buongiorno.
Ho un abbonamento tre, che prevede 1GB di traffico al giorno, e se si
eccede si paga (20 cent al MB).
Visto che vorrei evitare di pagare (cosa che ho già fatto per un paio
di mesi e che vorrei non si ripetesse) ho deciso di mettere un router
(che potrebbe essere una macchina linux).
Esistono router che fanno di loro questa cosa? Non ho tantissimo tempo
e se trovassi una cosa che funziona out of the box sarei più contento.
Nel caso non esistano (o che costino troppo), ci sono dei modi già
pronti per fare ciò o devo scrivermi uno script ad hoc?
Posso basarmi sul dato di traffico che mi restituisce ifconfig (come
bit trasmessi-ricevuti)?

Grazie in anticipo per le risposte e buon natale!
Andrea