[LugBS] Problemi in invio [ot?]

bruno bruno a anche.no
Dom 6 Dic 2009 10:26:25 UTC
Il mio ISP è tiscali. Un paio di settimane fà, provando a caricare un
video (4,2 MiB) su youtube e controllando la situazione con il monitor
di sistema, l'invio procede correttamente per massimo massimo 140~150
secondi, trascorsi i quali l'utilizzo della cpu schizza da 7~8% oltre il
50% o addirittura raggiunge il 100%; firefox inizia ad occupare 100+ MiB
ram; la velocità di trasferimento crolla a 0 b/s (ma proprio zero) e non
succede più nulla. Ovviamente ho provato più volte a caricare il file,
senza risultati.
Oggi ho riprovato e, magia, tutto ha funzionato correttamente. Ho quindi
provato ad inviare una mail con allegato .mp3 (4,5 MiB) e s'è
ripresentato il problema (sia con gmail sia con autistici = sicuramente
non dipende dalla casella di posta), con sempre con cpu e ram intasate.
Escluderei un problema dell'applicazione utilizzata.
Escluderei un problema del router (netgear dg834 v3) che è acceso 24/7
con aMule e non dà MAI problemi. Si noti che, come il mulo, funzionano
perfettamente i torrent: riesco a fare p2p, ma non a mandare allegati o
caricare su youtube...
(sono riuscito a caricare lo stesso .mp3 su rapidshare)
Escluderei un problema con i protocolli di posta perché l'allegato viene
uppato su gmail con https (suppongo).
Mi resta un problema di ISP, del tipo che quando gli gira (dopo tot
secondi che sto usando tutta la mia banda) mi chiudono il rubinetto in
upload...
idee, suggerimenti su altri possibili problemi? grazie,
Bruno

øøø
"many of them are so inured, so hopelessly dependent on the system, that
they will fight to protect it." morpheus
http://autistici.org
http://gnu.org/gnu/manifesto.it.html