[LugBS] HOTSPOT - accesso ospite

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Lun 27 Apr 2009 08:10:06 UTC
Il giorno ven, 24/04/2009 alle 22.05 +0200, El Kondor ha scritto:

> al che ho pensato a squid in trasparent, ma a questo punto come faccio
> ada associare il login fatto dal captive, a squid?
> considerando che squid potrebbe si loggare, ma solo l'indirizzo ip? c'è
> un modo per legare l'accesso al captive ad un auth su squid?

Se non ricordo male chillispot consente di eseguire degli script quando
autentica un client e gli assegna un indirizzo IP, da lì poi puoi
loggarli come preferisci (o almeno era così che avevamo fatto un
esperimento tempo fa, giusto? ;)

> Ho pensato di usare iptables tracciando le connesioni nella tabella di
> FORWARD, ma non riesco a vedere il MAC address che passa tra
> l'interfaccia tun0 (chilli) e l'interfaccai wan (eth1)...

Mi sembra di ricordare che chillispot fa un suo strano NAT in userspace
e quindi non usa il forwarding del kernel (o qualcosa del genere...)

Tieni presente che comunque il server RADIUS che usi con chillispot
conosce le credenziali dell'utente e logga quando gli viene assegnato un
indirizzo.

ciao