wifi e dvd su opensuse 11.0 - acer ex 5220

Manuel Dusi manuel.dusi a gmail.com
Ven 26 Set 2008 12:44:45 UTC
Ciao a Tutti,
dopo qualche anno di onorato servizio il mio vecchio (portatile) celeron 600 del 2001 è stato pensionato.
Al suo posto ho preso un entry level, + che sufficiente per l'uso che ne devo fare.

Aggiungo che dopo anni di slackware, ho installato una opensuse 11.0, installandola dal livecd, e con essa vorrei rimancerci.

Che problemi ho: 2 in particolare. Credo di poterli risolvere prima o poi, ma forse qualcuno di Voi mi può dare la dritta giusta per farlo + velocemente.

Primo problema: non vedo i dvd, mi mancano dei codec video, e vi dico che ho già installato parecchi mega di roba (grazie yast!), vari xine.lib, libdvdcss, programmi come xine, vlc, mplayer...niente da fare ancora, mplayer parla ma non visualizza, xine non parte ma da un warning dicendo che manca il demuxer e vlc funziona ma i colori non sono ok.

Secondo problema: scheda wireless, dovrei avere una broadcom, bcm4310. Ho usato ndiswrapper, ho caricato il driver windows, ho poi provato con i bcm cutter o giù di li, ho tentato con wlasta ma...niente.

Suggerimenti oltre googolare altro tempo? altrimenti preparate una porticina 10/1000 allo switch al linuxday.... ;-)

Ciao e grazie,
Manuel