Problema scsi

Lun 20 Ott 2008 10:47:22 UTC
2008/10/20 Carlo Bertoldi <mcbain a tiscali.it>:
> Mi rimane solo da buttare l'hd incriminato?

perchè buttarlo?
si tratta di capire la quantita' di blocchi andati e la loro posizione.
questo lo ottieni facilmente con un dd in lettura sulla partizione.
a seconda del filesystem che vuoi utilizzare, potresti operare con
badblocks e farli
marcare a monte (con ext2/3 questo risulta facile).

il problema tipico è se il settore danneggiato coincide con qualche
punto vitale del filesystem, ma per questo
te la cavi facile lavorando sulla dimensione/posizione della
partizione e sulla dimensione del settore (del fs).

insomma, io partirei da live e farei fare una passata a badblocks,
giusto per avere un report finale sul numero di settori andati.

ciao,
gelma