Cassette di backup VXA

Rampage atomikramp a email.it
Sab 18 Ott 2008 20:08:30 UTC
Andrea Gelmini wrote:

> con dd ti garantisci la copia del contenuto.
> per la lettura dei dati, poi, te la devi vedere a seconda dei casi.
>
> ciao,
> gelma
> --
> Info/Lamentele/Segnalazioni: vips a lugbs.linux.it/andrea.gelmini a lugbs.linux.it

Grazie 1000 :)
avrei solo un'altra domanda, se io faccio

#dd if=/dev/[tapedevice] of=/file/di/output

il dd identifica automaticamente il block-size della cassetta, e me lo
riproduce su un'immagine, oppure devo specificarglielo io a mano sia per
if che per of ?
e in questo caso, c'è un modo per sapere il block-size di un nastro? o
di un qualsiasi block device?

Grazie.
Francesco.