Cassette di backup VXA

Rampage atomikramp a email.it
Ven 17 Ott 2008 20:49:17 UTC
Salve ragazzi, spero che qualche smanettone qui dentro mi sappia dare
una dritta.

vi spiego il problema.

avrei la necessità di fare delle COPIE di cassette VXA.
essendo che non l'ho mai fatto, mi chiedevo, si può usare dd?
posso per esempio fare l'immagine del nastro con dd su disco, e poi
ributtarla su un altro nastro vergine?

o in alternativa, posso fare una copia del nastro su un immagine dd, e
poi accedere direttamente all'immagine dd in loopback?
ne vedo il contenuto?
o la struttura è particolare ed è accessibile solo tramite tape?

scusate l'ignoranza ma.. non ho mai lavorato con questo tipo di supporti

grazie
Francesco.