Joomla

fabrizio vanzani ML ml a vanzani.it
Sab 15 Nov 2008 16:03:12 UTC
Sì, hai ragione, sono stato breve perchè non avevo tempo.

I due sistemi cms gratuiti a sorgente aperto più usati attualmente sono
Drupal e Joomla:
http://www.packtpub.com/award

Questa pagina fa un confronto tra i due (un po' vecchia ma credo ancora
abbastanza attuale):
http://www.alledia.com/blog/general-cms-issues/joomla-and-drupal-%11-which-one-is-right-for-you?/

Quest'altra analizza tutti i cms in numerosi aspetti:
http://www.cmsmatrix.org/

Dalle informazioni che ci ha dato Paolo e, prendendo in considerazione
solo Drupal e Joomla, direi che è meglio Drupal, per i seguenti motivi
(vedi anche pagina di confronto):
Sicurezza.
Purtroppo Joomla ha rilasciato troppo spesso in passato delle versioni
bucate (sia l'anno scorso che quest'ultimo agosto).
SEO/SEF
La pagina di confronto dà come vincente Drupal.
Foto gallery
Tutte e due i sistemi hanno delle buone estensioni per gestirle.
Content management
Migliore Drupal. Probabilmente a Paolo servirà questa caratteristica
dovendo fare varie pagine e varie sotto sezioni.
User permission
Milgiore Drupal.
Template / Themes
Per Joomla esistono molte più grafiche già pronte, ma a Paolo non credo
che serva, visto che un progetto di certe dimensioni richiede un
template personalizzato.
Multilingua
Altro aspetto che potrebbe servire a Paolo anche se non l'ha
specificato: milgiore Drupal.

Fabrizio