roaming wireless

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Sab 24 Maggio 2008 17:55:55 UTC
ollenotna2000 wrote, on the 24/05/2008 19.46:
> Ho installato felicemente la ubuntu 8.04 sul portatile.
> Mi connetto ad internet tramite un router wireless.
> Ora, da un po' di giorni qualche mio vicino ha installato pure lui una
> wireless e così all'avvio  la mia ubuntu  andando alla ricerca di un
> wifi a cui connettersi ne trova più di uno e inizia a provarli tutti
> finchè si connette ora con uno ora con un altro.
> A parte il fatto di andare a scrocco, il problema è la perdita del tempo
> che il pc impiega a provare a connettersi, ed il fatto che a volte si
> connette col la rete del vicino, anche se il segnale è più debole.
> [...]
Sicuramente:
io andrei a modificare /etc/network/interfaces
supponendo che tu usi wpa dovrai mettere una riga di questo tipo nella
sezione relativa alla scheda wireless. Ad esempio, sia eth1 la wireless
ci dovrebbe essere qualcosa come: iface eth1 inet dhcp, allora sotto
aggiungi wpa-ssid NOME_TUA_RETE

Altrimenti puoi il tool di ubuntu per configurare le reti, immagino
troverai lì dentro il modo di configurare il SSID.

Ciao,
  Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal