root filesystem e partizioni dati

Ven 16 Maggio 2008 11:15:43 UTC
On Fri, May 16, 2008 at 12:07:08PM +0200, Carlo Bertoldi wrote:

> Secondo me è possibile: monti la partizione ad esempio in /mnt/partizione
> , e poi usi due link simbolici per /home e /srv.

Anch'io risolverei con l'uso di link simbolici;  d'altronde e' anche possibile
utilizzare il mount di directories (mount --bind olddir newdir)
per "montare" in '/srv' un sottoalbero di /home, oppure si monta da
qualche altra parte un filesystem contenente le due sottocartelle
"home" e "srv" che poi si montano con --bind in /home e /srv.

es:

# mount /dev/hda? /data
# mount --bind /data/home /home
# mount --bind /data/srv /srv

(devono esistere tutti i mountpoints, ovviamente)
Detto questo; e' sicuramente piu' pulito se sposti le due cartelle in
una sottodirectory (es /data) dove monti la tua partizione; quindi
hai una home in /data/home e poi una /data/srv;
non c'e' nessun obbligo che le home stiano per forza in /home
(basta cambiare /etc/passwd).

Maurizio