Resoconto incontro 4 marzo

Mer 5 Mar 2008 17:56:53 UTC
2008/3/5, Andrea Occhi <camicius a gmail.com>:
> didattica.lugbs.linux.it
>  Tanti accessi in lettura, pochissimi che scrivono.
sì, relativamente a http://didattica.lugbs.linux.it, pare regnare una
certa timidezza.
dall'analisi dei log risulti un certo avvicendarsi di lettori, ma
pochi che scrivano.
forse la cosa è stata percepita solo come un help di tipo tecnico,
piu' che come un punto di incontro tra esperienze e insegnanti
interessati a questo genere di cose.
fa notare pero', Antonello, che i tempi nella scuola sono ben diversi
da quelli che ci aspettiamo noi.
ergo, l'idea è di mantenere in vita il tutto, con i seguenti accorgimenti:

>  Una volta al mese inserire una specie di newsletter, con il meglio del
>  forum, inizialmente con le esperienze buone degli attivisti del lug.
a) ovvero, redigere un veloce sunto da inviare via mail a tutti gli
iscritti del forum, proprio per mantenere in vita/innescare un circolo
virtuoso di contenuti;
b) rompere le balle ai piu' volenterosi (penso ad
Antonello/Ulisse/Beppe) che ieri si sono offerti di caricare dei
semplici contenuti (in termini di esperienze, micro how-to, ecc) nel
forum;
c) creare un canale di comunicazione tra il forum e la mailing list,
per evitare che eventuali post (nel forum) restino ignorati.

>  Occhi prepara un affare a prova di utonto in php per il posting in m/l
>   dei messaggi sul forum.
ti ho mandato in mail la copia di didattica.

>  Gelmini crea mediaexpo a lugbs.linux.it dove iscrive Occhi e Beppe e n
>  altre persone.
fatto. ho infilato dentro un po' di nomi di persone che potrebbero
essere d'aiuto.
chiunque altro volesse partecipare al media expo, e alla relativa
organizzazione, non ha che da chiedere.

a proposito, media expo è una manifesta fatta per e dalle scuole.
l'idea è di avere uno stand informativo dove dare supporto agli
insegnanti sul software libero nella didattica.

>  A luglio sono 10 anni di LUG. Che si fa?
l'anniversario cade a luglio, ma temo saranno tutti in ferie.
facciamo comunque qualcosa?
ripetiamo la cena al lincinsì?
michele?

>  25 ottobre c'è il linux day. Chi se ne occupa? Richiesta in m/l.
dovremmo fare qualcosa di carino anche in virtu' del decennale.
proposte? volontari?

>  Michele dovrebbe sentire per la disponibilità della sala. Si
l'idea per gli incontri sarebbe di farne settimanalmente, visto che
abbiamo disponibilita' di oratori. ora, sarebbe interessante capire se
la serra ci possa ospitare settimanalmente.

>  comincerebbe già settiman prossima!
>  Installazione Ubuntu (Luisa) 17-22 marzo
>  Bash programming (Paolini) 24-29 marzo
>  Installazione Mediawiki (Occhi) 1-5 aprile
>  Crittografia (Michele) 7-12 aprile
>  Openvrt (Ghido) 14-19 aprile
>  Creazione Mediacenter (Manenti) 21-26 aprile
>  Design pattern (Bauno) 28 aprile – 3 maggio
>  OpenStreetMap (Marescalchi – Occhi) 5-9 maggio
>  Prossimo incontro programmatico 17 aprile ancora al bar oasi.
le date indicate intendono la settimana utile entro la quale trovare
una serata per.
vediamo cosa ci dice michele riguardo la serra, eventualmente
cerchiamo anche degli altri posti.
suggerimenti? qualcuno che conosco una struttura che possa ospitarci
giusto il tempo della presentazione?

>  Questo è quanto ho scritto durante l'incontro, se qualcuno vuole
>  correggere-integrare faccia pure
poco da dire... dopo è arrivato il bauno e non si è piu' riusciti a
combinare nulla...

ciao,
gelma